sabato 28 dicembre 2013

Walden o Vita nei boschi 1


Nell'articolo pubblicato il 28 agosto vi ho parlato di Henry David Thoreau, uno scrittore americano che amo particolarmente e che vorrei farvi conoscere più a fondo. 



Per questo scopo voglio scrivere una serie di post ispirati e tratti dal suo libro più noto, Walden o Vita nei boschi.




Thoreau nasce  a Concord, Massachusetts, nel 1817, dove muore nel 1862 ammalato di tisi.
Nel 1836 incontra l'uomo che maggiormente avrebbe influenzato il suo pensiero: Ralph Waldo Emerson, filosofo trascendentalista. Nel 1845 va a vivere in una capanna costruita su un terreno di proprietà del filosofo, a Walden, e qui scrive il suo miglior lavoro.


Dal primo capitolo di Walden.
"Ho girato molto qui a Concord, e dovunque, in botteghe, uffici, campi, la gente mi parve condannata a soffrire in mille maniere cospicue.
Persino le forme di sofferenza volontaria cui si sottopongono i Bramini che siedono esposti ai quattro venti osservando il sole senza batter ciglio; o che restando sospesi a testa all'ingiù si lasciano pendere sopra le fiamme; o che guardano il cielo con la testa rovesciata finché diviene loro impossibile riassumere la posizione naturale; o che dimorano incatenati tutta la vita al piede di un albero; o che, ritti su di una gamba sola, restano immobili sulla sommità di un pilastro, sono difficilmente più incredibili e sorprendenti delle scene di cui giorno per giorno sono testimone. 
Quante povere anime immortali ho incontrato, quasi completamente schiacciate e soffocate sotto il loro carico....Ma gli uomini si affaticano perché partono da principi sbagliati....E' una vita da pazzi, come capirà lui stesso quando ne sarà giunto alla fine, se non prima...
Gli uomini, nella maggior parte, sono così presi dalle false preoccupazioni e dai più superflui e grossolani lavori per la vita, che non possono cogliere i frutti più saporiti che questa offre loro. In effetti, un uomo che lavori duramente non ha abbastanza tempo per conservare giorno per giorno la propria vera integrità: non può permettersi di mantenere con gli altri uomini i più nobili rapporti.....ha tempo solo per essere una macchina.

Le qualità migliori della natura umana, come i fiori in boccio, si possono conservare solo avendone la massima cura. Eppure noi non trattiamo né noi stessi né gli altri con tanta tenerezza.
Io mi aguzzai la vista con l'esperienza, e così mi appare evidente che la maggior parte di voi conduce una vita meschina e abbietta: siete sempre in bilico, tentando di entrare in affari e insieme di tirarvi fuori dai debiti...arrivando ad ammalarvi per metter da parte qualcosa per quando sarete ammalati...
peggio di tutto però è esser negrieri di se stessi.
L'opinione pubblica è un tiranno assai debole paragonata alla nostra opinione personale. Ciò che determina o piuttosto indica il fato di un uomo è l'opinione che egli ha di se stesso....
...La maggioranza degli uomini vive in quieta disperazione. Ciò che si chiama rassegnazione è disperazione rafforzata.
Non è mai troppo tardi per rinunciare ai nostri pregiudizi. Non possiamo accettare nessuna maniera di pensare o di agire senza averla precedentemente sperimentata. Ciò che tutti oggi accettano per vero apertamente o senza discutere, può apparire falso domani; puro vapore d'opinioni, che qualcuno aveva creduto fosse una nube che avrebbe portato pioggia benefica sui suoi campi.
Ciò che i vecchi vi dicono che voi non potete fare, fatelo: così scoprirete che invece ne siete capaci.
Praticamente i vecchi non hanno importanti consigli da dare ai giovani; le loro esperienze personali sono state parziali e la loro vita è stata un susseguirsi di sfortunati fallimenti, avvenuti certo, come essi debbono credere, per ragioni estranee alla loro volontà. La maggior parte di ciò che i miei concittadini stimano buono, io credo invece con tutta l'anima che sia cattivo.
Io sento una voce irresistibile che mi invita ad allontanarmi da tutto ciò.


continua in Walden o vita nei boschi 2

Se volete acquistare Walden (ve lo consiglio vivamente) o altri libri di Thoreau, ecco un link utile allo scopo.